Tecnica fotografica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Krypton67
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sono un ciclista completo, vado piano dappertutto!

    Group
    Administrator
    Posts
    4,458
    Location
    SantAbruzz

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    _Vegeta_ Inviato il: 17/7/2008, 20:06
    --------------------------------------------------------------------------------

    krypton67
    Non mi è chiaro il concetto di equivalenza, montato su una reflex analogica non credo potrebbe arrivare a 36-432 a causa della pellicola molto più grande di un sensore digitale... dire 6-72 significa che dovrei avere un grandangolo spettacolare, invece non ho un buon grandangolo, invece ho un buon livello di tele??? A questo punto mi hai confuso le idee e dovresti spiegarmi meglio quello che intendi...
    Perchè pensi che sia inferiore ad una scrausa macchina digitale reflex? Le attuali reflex vanno in liveview imitando la funzionalità delle compatte, ma una reflex monta lo stesso sensore di una compatta, quindi cosa è che le rende così differenti?

    Ci provo:
    La lunghezza focale misura in millimetri la distanza tra la superficie del sensore o pellicola e il centro della lente dell'obiettivo con il fuoco impostato all'infinito. Le misure comunemente conosciute fino a poco tempo fa (fino all'avvento del digitale per capirci) si riferiscono a fotocamere con pellicole da 35 millimetri La misura di 35 mm si riferisce alla larghezza complessiva della pellicola (compresa le due strisce forate per il trascinamento). Il fotogramma vero e proprio misura 26 x 36 millimetri, con una diagonale di 43 millimetri. Quando si usa un obiettivo da 50 millimetri su queste macchine si ottiene un angolo di visione cosiddetto Normale poiché la lunghezza focale dell'obiettivo (50) si avvicina alla diagonale dell'area sensibile della pellicola. Quando si usano lunghezze focali inferiori siamo di fronte a obiettivi grandangolari, mentre per lunghezze superiori parliamo di teleobbiettivi. In parole povere un obiettivo di focale lunga produce un'immagine più grande rispetto a un obiettivo di focale corta.
    Nel mondo digitale, salvo in Macchine fotografiche reflex con una buona risoluzione, i valori cambiano poiché il sensore é inferiore a quello di un fotogramma 26x36 mm, oltretutto i sensori non sono tutti uguali per cui i costruttori forniscono oltre alla misura della lunghezza focale reale dell'obiettivo, anche una lunghezza equivalente, cioé la lunghezza che si otterrebbe se quel tipo di obiettivo fosse montato su una macchina con pellicola 35 mm. L'equivalenza viene calcolata in base all'angolo di campo: All'aumentare della lunghezza focale diminuisce l'angolo di campo. L'angolo di campo dipende dal formato del fotogramma e dalla lunghezza focale dell'obiettivo.
    In un fotogramma 24x36 mm e con una focale di 50 mm, se si fa riferimento alla diagonale (43 mm) si ottiene un angolo di campo di circa 46°. Ma questo é vero solo in formati da 35 mm, il tuo obiettivo da 72 mm non si trasforma miracolosamente in un 432 mm, la lunghezza focale di un obiettivo non cambia, ma ne viene utilizzata solo la parte centrale, cioé si restringe l'angolo di campo, ovviamente questo non modifica la risoluzione e la qualitá ottica di un obiettivo.

     
    Top
    .
50 replies since 14/7/2008, 14:57   831 views
  Share  
.