Tecnica fotografica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Marcopie
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mammifero Bipede

    Group
    Founder
    Posts
    13,033
    Location
    Quadraro

    Status
    Offline
    Da quando è nata la fotografia digitale sul discorso delle focali non ci si capisce più niente...
    Di fatto conta anche la dimensione del Chip, più è piccolo, più corte devono essere le focali per ottenere la stessa inquadratura.
    Dal che è nato il concetto di "focale equivalente", ovvero il raffronto con quello che era il risultato sul 24x36.
    Per cui la mia "compatta" monta un obiettivo che va da 7 a 50mm, ma le dimensioni del chip fanno sì che il risultato sia equivalente ad uno zoom 28-200 sul formato 24x36 (se ne deduce che le dimensioni del chip sono grossomodo 6x9mm... sulla tua reflex il sensore è sicuramente più grosso altrimenti non potresti utilizzare le ottiche sviluppate per il 24x36).

    Questo per arrivare a dire che:
    A) le focali indicate da Vegeta sono sicuramente "equivalenti", e non reali (quelle dei tuoi obiettivi sono invece reali)
    B) ottenere un f/2.8 su una focale molto più corta non è così difficile (il mio zoom, a 50mm, dà f/3.5)

    Lo "zoom digitale" è una mezza presa in giro, io lo lascio perennemente disabilitato.
    In pratica la macchina effettua un resize software della parte centrale dell'immagine per "riempire" il fotogramma.
    E' una cosa che si può fare con qualsiasi programma di fotoritocco.
    L'effetto, al momento dello scatto, è quello di continuare a zoomare anche se l'obiettivo non si muove più, ma in pratica si sta solo sparpagliando dei pixel su una superficie più vasta. :huh:
     
    Top
    .
50 replies since 14/7/2008, 14:57   831 views
  Share  
.