TRENO + BICI CON LA SACCA

Da Amici Della Bicicletta Di Genova

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Francesco

    Group
    Member
    Posts
    1,979
    Location
    Ogni dove

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Zorro62MTB @ 17/7/2008, 07:56)
    CITAZIONE (formellobike @ 17/7/2008, 07:33)
    Oggi pomeriggio, prima di diventare licantropa, conto di fare un salto a vedere se trovo il tessuto per la sacca.

    @ Formellobike,
    a via Marmorata il negozio di nautica di cui si parlava dovrebbe essere Motonautica Rekord (s.r.l.) Via Marmorata 113 00153 06-5746036.

    http://maps.google.it/maps?f=q&hl=it&geoco...z=17&iwloc=addr

    facci sapere

    siamo tutti con te

    @FormelloBike
    volevo ringraziarti per aver utilizzato un intero pomeriggio alla ricerca del tessuto.

    Ma alla fine dove lo hai preso? Così, se ci riusciamo, possiamo suggerirlo ad altri.

     
    Top
    .
  2. formellobike
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non ho utilizzato l'intero pomeriggio, semplicemente, avendo del tempo a disposizione per andare in giro per Roma, ne ho approfittato per fare un po' di cosucce, non è spiacevole...anzi.
    Il tessuto l'ho comprato a largo Argentina, perché lì sapevo che ci sono negozi che vendono scampoli (e lì ho comprato anche il velcro per chiudere la sacca). Penso comunque che non sia difficile da trovare anche altrove.
    Appena posso mi metto all'opera e vediamo cosa ne esce fuori.

    @Marcopie
    Ieri sera, presi dalla foga delle emozioni notturne, non ne abbiamo parlato, ma, come ti ho detto per telefono, ho anche la tua stoffa e le cucirò tutte al più presto :) ...spero -_-
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mammifero Bipede

    Group
    Founder
    Posts
    13,037
    Location
    Quadraro

    Status
    Offline
    Ho spostato questa discussione perché la materia è ormai la sartoria, tecnica "altra"... ora che c'è uno spazio "dedicato".
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Francesco

    Group
    Member
    Posts
    1,979
    Location
    Ogni dove

    Status
    Anonymous
    Ringrazio ancora FormelloBike per la sacca. Ho fatto una prova per verificare quanto fosse facile il tutto.

    Questo l'occorrente (oltre la bike): Il telo una dozzina di legacci e una chiave a brucola per smontare il manubrio.


    Questa la bici smontata in pochissimi minuti.


    Il manubrio l'ho smontato lasciando la pipa attaccata. (non eccede le dimensioni)



    Et voilà:



    Misurando il tutto: 38 cm (larghezza) x 75 cm (altezza) x 120 cm (lunghezza) ci saremmo abbastanza nelle dimensioni indicate.

    Adesso cronometriamo il rimontaggio:....


    Fatto! In tutto 8 minuti senza darmi volutamente la minima fretta.


    Dalla prova nel suo complesso ho alcune considerazioni in merito:

    Il tempo impiegato a smontare e rimontare non è trascendentale ma ci si sporca un po le mani.

    Il forcellino del cambio, a mio avviso potrebbe essere soggetto a colpi e bisogna fare attenzione.

    Direi abbastanza adatto per fare una escursione che faccia impiego di una tratta anche lunga in treno ma il bagaglio non è leggerissimo e potrebbe essere difficile da mettere negli alloggi per i bagagli dei nuovi treni.

    Un po meno comodo per andare al lavoro in metro anche se è sempre una possibilità se non altro occasionale.

    Certo, devo fare più esperienza e soprattutto provare il tutto su un Intercity od Eurostar... Ci devo pensare... Qualcuno ha un percorso da proporre che faccia uso di treni a lunga percorrenza?
     
    Top
    .
  5. formellobike
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ottimo lavoro Francesco!
    Quindi, alla fine, per legare la bici, hai usato dei semplici cordini?
    Non credo che potrei metterci così poco tempo a smontare e rimontare, ma per un lungo tragitto in cui volessi portare con me la bici (una bella vacanza è la prima cosa che mi viene in mente) varrebbe sicuramente la pena. Sicuramente all'inizio avrei qualche problema in più soprattutto nel legare ruote, manubrio e sellino al telaio.
    Per l'uso sui mezzi pubblici (metro compresa) la vedo difficile, resto della mia idea della bici pieghevole.

     
    Top
    .
  6. _Vegeta_
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io preferisco tenermela intera la mia bici, piuttosto non ci faccio il viaggio, in quella posizione il cambio è superesposto a qualsiasi tipo di danno, la catena si muove libera, insomma un disastro... Per sistemare bene il tutto dovrei smontare la bici a pezzettini ed imballarla, cosa che richiede molto tempo...
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Francesco

    Group
    Member
    Posts
    1,979
    Location
    Ogni dove

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (formellobike @ 21/7/2008, 09:19)
    Quindi, alla fine, per legare la bici, hai usato dei semplici cordini?

    L'ottimo lavoro è il tuo!
    Si, dei cordini volgarissimi. Dello spago legato a nocca in modo da slegarlo tirando un capo con una sola mano.
     
    Top
    .
  8. Posapiano
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    @ZORRO:
    la sella non ti conviene lasciarla montata abbassandola del tutto? sarebbe un pezzo in meno che se ne va in giro

    ad agosto avrò qualche giorno di ferie e vorrei "inventarmi" anch'io una custodia, però rigida.
    secondo me sarebbe opportuno smontare i pedali...
     
    Top
    .
  9. formellobike
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Posapiano @ 21/7/2008, 09:53)
    @ZORRO:
    la sella non ti conviene lasciarla montata abbassandola del tutto? sarebbe un pezzo in meno che se ne va in giro

    è vero anch'io pensavo che forse il sellino si potrbbe semplicemente abbassarlo...

    Per quanto riguarda inventarsi un acopertura rigida, mi sembra molto difficile, io avevo pensato piuttosto a inserire internamente della gommapiuma.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Francesco

    Group
    Member
    Posts
    1,979
    Location
    Ogni dove

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Posapiano @ 21/7/2008, 09:53)
    @ZORRO:
    la sella non ti conviene lasciarla montata abbassandola del tutto? sarebbe un pezzo in meno che se ne va in giro

    La sella in questione non si riesce ad abbassare più di tanto avendo un canotto lungo.
    Mentre invece quello che meditavo e di provare a non smontare il manubrio perchè sulla bike in questione è largo solo 55 cm (10 più dei 45 della vecchia norma). Si risparmia molto tempo.

    CITAZIONE (Posapiano @ 21/7/2008, 09:53)
    ad agosto avrò qualche giorno di ferie e vorrei "inventarmi" anch'io una custodia, però rigida.
    secondo me sarebbe opportuno smontare i pedali...

    No i pedali non sono un problema perchè alla fine quando metti le ruote al fianco del telaio l'ingombro è uguale a quello dei pedali (in larghezza).
    Poi i pedali sono una della parti che se anche prende un colpo non hai problemi. Quindi addirittura aiuta averli montati.

    A meno che non ti riferisci alla borsa rigida allora prendi anche in considerazione la possibilita di pedali pieghevoli per camper (http://cgi.ebay.it/__Ricambi-per-Biciclett...p3286.m14.l1318)
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sono un ciclista completo, vado piano dappertutto!

    Group
    Administrator
    Posts
    4,458
    Location
    SantAbruzz

    Status
    Offline
    Fica sta cosa della sacca, ne parlavo con Brillo sabato al ritorno dai Simbruini, lui mi ha detto che ne ha presa una da Decathlon, ma il prezzo che si dovrebbe aggirare intorno ai 60 euro mi sembra eccessivo. Voi quanto avete speso? Altre cose che ho notato e che ho "fotografato nella mia testa" sono: 1) una specie di copertura per cambio e catena che Baffo Grigio usa quando mette la sua bici in macchina; 2) Un accrocco di plastica messo dove vanno i mozzi delle ruote sulle forcelle anteriori e posteriori al fine di evitare che queste a contatto con altre superfici si graffino; 3) Dei pezzi di poliuretano espanso o qualsiasi altra cosa sia (tipo quelli che Zorro usa per proteggere la carrozzeria della macchina quando monta la bici sul portabici) modellati in modo da proteggere forcellino, cannotto reggisella e altro; 4) Un pezzetto di plastica che si mette nell'alloggiamento del freno a disco (per chi ce l'ha) per evitare che si possa chiudere involontariamente.
    Alla fine, credo che la bici sia sufficientemente protetta e che sia facilmente assemblabile e trasportabile.
     
    Top
    .
  12. formellobike
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Per la sacca autocostruita la spesa è stata di 20 euri per la stoffa e 1 euro il velcro.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mammifero Bipede

    Group
    Founder
    Posts
    13,037
    Location
    Quadraro

    Status
    Offline
    Va segnalato, però che la "sacca autocostruita" è un escamotage inventato dai genovesi della Fiab per portare la bici "en passant" sui treni veloci, non una soluzione "tout court" per i viaggi.
    Secondo Romolo Solari si può anche smontare solo la ruota anteriore, e sistemare la sacca di dimensioni eccedenti in modo che non dia fastidio agli altri passeggeri, a quel punto il capotreno difficilmente farà storie, anche perché nessuno di loro sa a memoria il regolamento con le dimensioni d'ingombro... :)
    Piuttosto vedrei utili un po' di anelli ed asole per farci passare dei legacci ed ancorare la sacca a mancorrenti o simili. Spesso accade, mancando gli spazi appositi, che la sacca stessa debba essere collocata in un corridoio, o in un punto di passaggio, e allora occorre trovare il modo di legarla a qualcosa per evitare che caschi, da sola o urtata da qualche passeggero (che magari trascina una valigia).
     
    Top
    .
  14. _Vegeta_
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sarebbe meglio pretendere dei vagoni appositi per il trasporto bici, piuttosto che distruggere le bici per metterle in una sacca...
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sono un ciclista completo, vado piano dappertutto!

    Group
    Administrator
    Posts
    4,458
    Location
    SantAbruzz

    Status
    Offline
    Comunque la sacca sarebbe utile anche per il trasporto in macchina, la bici smontata e assemblata come ha fatto Zorro occupa molto meno spazio e la si puó sistemare comodamente nel portabagagli, proteggendo anche eventuali altre bici messe nello stesso modo.
     
    Top
    .
33 replies since 7/7/2008, 08:44   2301 views
  Share  
.