Posts written by matteo_84

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    CITAZIONE (Marco 9.1 @ 28/1/2013, 12:38) 
    ho chiamato in questo momento il reparto officina del deca porta di roma e mi hanno detto che non è proprio possibile avere il forcellino se non portando la bici da loro.

    costo forcellino circa 10€
    costo montaggio 18€

    ma vaff.......

    che deca hai contattato?! :huh:

    io ho rotto un forcellino di una 5.3 l'anno scorso, sono andato di persona al reparto officina del Deca Porta di Roma, e me l'hanno venduto per 9€ senza fare la minima storia...
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    garmin ha rilasciato l'aggiornamento 5.60

    l'ho installato ieri sera e provato, senza non crashare più!
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    A quanto pare questi di garmin dormono...

    Dumil, ma sai per caso se è possibile passare a firmware precedenti? tipo il 5.40?

    altrimenti stavo pensando di portarlo in assistenza...mi sa che faccio prima! :)
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    tanto per la cronaca, da quando ho il dakota 20 (circa 1 anno e un pò) ho fatto 2 volte l'upgrade del firmware:

    1) luglio 2012 --> RISULTATO: dakota 20 inutilizzabile! mi dava l'errore della "memoria piena" al momento dell'accensione e io non potevo fare nulla; MORALE: sono andato al garmin point di recupero in zona centro a Roma e nel giro di 15gg mi hanno dato un nuovo (ebbene si, nuovo) dakota 20, anche se si trattava di uno stupidissimo errore software;

    2) dicembre 2012 --> RISULTATO: come voi sopra;


    questo mi fa pensare 3 cose:

    1) chi fa gli aggiornamenti in casa garmin non ci sta tanto con il cervello;

    2) meglio non fare aggiornamenti del firmware, soprattutto se l'apparecchio è fuori dalla garanzia;

    3) sono veramente un coXXXXXe per aver aggiornato il mio dakota 20! ahahaha
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    ciao dumil, io sinceramente non me ne sono accorto di questa cosa.
    Ho il dakota 20 e ho la versione software 5.50.

    Cosa devo fare per verificare se crasha o meno?!


    EDIT

    mi sono letto tutta la discussione in inglese, ho capito come si fa e....crasha pure a me!!! cccccci loro! :o:
    mi sono registrato e gli ho scritto nel forum.

    Edited by matteo_84 - 10/1/2013, 23:58
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    CITAZIONE (Pangloss @ 12/8/2012, 18:51) 
    Il rebound va regolato per sfruttare al massimo la sospensione evitando gli affondi a pacco. Molto dipende anche dalle abitudini, dalle sensazioni e dai gusti personali.
    Personalmente sag minimo 30% e rebound abbastanza frenato, giusto in modo che su una serie di gradini si eviti di rimbalzare e non arrivi il fondo corsa.
    Se poi uno gonfia le gomme a 3,5 tutto quanto detto sopra risulta una bioiata.

    concordo con tutto quello hai scritto sopra, tranne nella parte quotata.

    quello che non capisco io è cosa centra il rebound (in italiano "ritorno) con gli affondi a pacco (o meglio c'entra ma indirettamente).
    il ritorno regola la velocità di "estensione" della forcella o ammo. Quindi in pratica coi "finecorsa" centra marginalmente. viceversa la "compressione" regola la velocità di affondamento di una forcella e quindi rende più o meno "sotenuta" una forcella.

    detto questo tu scrivi "col rebound frenato su una serie di gradini eviti di rimbalzare e non arrivi al fondocorsa".

    per me è l'esatto contrario: se tu hai una serie di ostacoli in rapida successione e hai una forcella che è "frenata" in estensione, quindi ci mette molto a ritornare al punto di estensione massima, la successione di gradini ti mangierà poco a poco l'escursione, andando a "finecorsa", proprio perchè la forcella non fa in tempo ad estendersi completamente che già deve subire il colpo dell'ostacolo successivo; inoltre ti ritrovi con l'anteriore "chiuso".
    viceversa se tu hai una forcella con ritorno frenato e due ostacoli messi a distanza, la forcella ha il tempo di riestendersi.

    quindi, secondo me, quello che influisce più di tutti sui fondocorsa sono il mezzo elastico (molla e aria) e il suo precarico (più la molla è dura, più la camera è gonfia), e la compressione.

    poi bisognerebbe distinguere ritorno alte e basse velcità, compressione alte e basse velocità, sempre se la forcella/ammo in questione è così "sofisticata" da averle.


    questi link sono particolarmente utili:
    www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=186246
    www.mtb-forum.it/taratura-delle-sos...tive-soluzioni/
    www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=152742

    Ciao!
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    CITAZIONE (pippixe @ 7/4/2012, 18:43) 
    Giove Pluvio me lo aveva detto: oggi niente acqua.
    Ci abbiamo creduto e il premio è arrivato.
    Una bella giornata a tratti pure soleggiata e NON una sola goccia d'acqua.

    la prossima volta do retta a te invece che a quel pirla di Simone! :D
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    Ho visto la situazione meteo e non mi piace proprio. Fare tutti questi km per prendermi/ci il temporale non mi/ci alletta (sarei venuto con Simone Priori)...noi andiamo ai castelli...monte cavo + porchetta...
    questo giro vorrei gustarmelo col bel tempo... :)
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    ma ieri che tempo ha fatto a Tolfa?
    a me non preoccupa prendere 2 gocce "sul mentre", mi preoccupa andare lì e trovare l'argilla... :)

    altrimenti pensavo ad un monte cavo/castelli... <_<
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    CITAZIONE (ConCubina @ 3/4/2012, 16:22) 
    CITAZIONE (cricro73 @ 3/4/2012, 15:58) 

    mhhhhh a tolfa se piove, facciamo i fanghi :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P non è il massimo

    più che fanghi, diventa proprio colla!!! :wacko: :wacko:

    ilmeteo.it dice che il tempo "regge" fino a venerdì sera...sabato mette pioggia per tutto il giorno...mmmmm <_<
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    ah ok...ho visto che ti hanno messo in un elenco a parte, ho creduto ci fossero due discese diverse...
    ottimo così allora! ^_^
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    se vuoi te la faccio provare......













    .....in salita ovviamente!!!!! :D
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    CITAZIONE (ConCubina @ 2/4/2012, 13:44) 
    dai su, non farti supplicare, è da un sacco che non pedaliamo insieme.... :P :P :P :P :P

    ma quali suppliche! sto in clausura da 4 mesi e non vedo l'ora di andare a pedalare! :D

    ma tanto cmq non pedaliamo insieme uguale...visto che in salita piotti e se non ho capito male la discesa che fai te è un'altra! ahahaha


    CITAZIONE (mapko105 @ 2/4/2012, 17:00) 
    Se vieni con la MEGA te la spingo io... :-D

    altre non ne ho! :D
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    CITAZIONE (pippixe @ 2/4/2012, 11:17) 
    Ciao Matteo, ti confermo quanto anticipato da Presedente: ce la prendiamo con mooooooolto calma. Le salite vere sono due. La prima che porta al pistino è in alcuni punti tecnica. Alcuni punti si fanno a spinta, ma parlo di poche centinaia di metri di lunghezza. La seconda salita è tutta pedalabile.

    Si andrà pianissimo proprio per arrivare alle discese belli freschi e godersele alla grande. Io farò la scopa, mi porterò dietro la macchina fotografica e farò un mucchio di foto. Ieri sono andato proprio li a farmi due volte le Creste (che non faremo per la pericolosità della discesa) e gli alberi di Giuda cominciavano a tingersi di viola.

    benissimo...se si va piano a salire allora ci sono!
    non mi andava di farvi da palla al piede, considerando che certa gente, come Concu, ha il motore in salita! ahaha :wacko:

    comunque se mi devo ammazzare per fare le salite pedalando, io scendo! :)
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    CITAZIONE (PresidenteRandagio @ 2/4/2012, 10:52) 
    anche io sono fuori formissima... quindi andiamo su bell itranquilli poi ci riposiamo un po' magari facciamo pranzo e poi si scende

    ottimo... APPROVED!!!

    approved


    :lol:


    il fatto è che, anche se la discesa è scorrevole, se mi prendono i crampi è la fine! :o:

    cmq sali minerali, banane e barrette non mancheranno! :shifty:
102 replies since 27/3/2010
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